Cristiana Mapelli

Cristiana Mapelli

Direttore Responsabile

Classe 1980, vivo a Perugia. Giornalista e “raccontastorie”, per i quotidiani Il Giornale dell’Umbria prima e, poi, del Messaggero Umbria. Tra i sogni che riempiono il mio cassetto, narrare "quell'Umbria experience" fatta di storie di persone, luoghi e del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico che rende insuperabile la nostra regione.

Antonio Donato

Direttore Editoriale

Sono direttore creativo e socio fondatore della We Network Srl e questa è la mia "zona confort". Tutto il resto è duro e appassionante lavoro di consulenza dedicata all'identità di marca per le aziende e consulenza d'immagine per i personaggi pubblici. Vivo a Perugia e amo l'Umbria perchè è una fonte inesauribile di bellezza e tradizione.

Lavinia Ansidei

Autrice

Sono nata nel 1994 a Terni. Laureata in Archeologia e Storia dell’Arte, Tutela e Valorizzazione, ho un interesse particolare per quel che riguarda l’archeologia dell’architettura e medievale.
Adoro scrivere e soprattutto raccontare le meraviglie del territorio umbro, incluse leggende e tradizioni che molte volte dimentichiamo di avere.

Maria Rinaldi Miliani

Maria Rinaldi Miliani

Autrice e social media manager

Le parole sono il suo mestiere, tag e hashtag il suo superpotere. Social Media Manager, ama raccontare tutto quello che può essere geolocalizzato in Umbria, soprattutto quando c’è da scovare il giusto sottofondo musicale.

Ivan Vignali

Ivan Vignali

Graphic designer

Art Director per WeNetwork, da sempre sono affascinato da ogni forma d'arte, dalla pittura, alla scultura fino alla musica.
Non mi spingo però solo ad apprezzarle: amo creare, per fissare su tela, sotto forma di pietra o suono, tutto ciò che può essere espresso in libertà totale.

Alessio Cao

Autore

Nato a Roma nel 1981 sono umbro e spoletino d'adozione dal 1998. Giornalista pubblicista e addetto stampa, ho la passione per la riscoperta dei luoghi storici e archeologici meno conosciuti dell'Umbria, per le sue leggende e per i suoi misteri che amo raccontare nei miei articoli

Alessandro Di Mauro

Autore

Storico dell’arte e ricercatore, si occupa di scultura barocca, ma la collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e la relativa mostra sulla miniatura medievale gli ha donato un forte interesse per la comunicazione delle arti; semplicità e vivacità sono segni distintivi della sua scrittura.
Il suo interesse per l’arte umbra è frutto sia dell’amore per le sue svariate ricchezze, sia il forte interesse per una miglior divulgazione di esse.

Valentina Pantalloni

Autrice

Nata a Terni il 22/02/92, è una storica dell’arte. Cresce nel piccolo borgo di San Gemini e Si laurea nel 2014 in beni culturali e poi nel 2017 in storia dell’arte. Attualmente è una specializzanda in beni storici artistici all’università degli studi di Firenze, meravigliosa città in cui vive da due anni. Forchetta instancabile, nel tempo libero adora viaggiare e si dedica alla fotografia.

Rosaria Parrilla

Rosaria Parrilla

Giornalista

Iscritta all’Albo dei giornalisti dell’Umbria dal 2009, ho iniziato i primi passi in un’agenzia di video informazione, acquisendo competenze in campo televisivo e come addetta stampa. Ho collaborato con varie testate online e per 9 anni con il Corriere dell’Umbria. Mi sono occupata di politica istituzionale, ho condotto diversi rotocalchi umbri, ‘mia’ la trasmissione Sofà. Ho sostituito un collega (per un mese) alla conduzione del tgRetesole Umbria. Spesso assumo il ruolo di moderatrice di eventi ed incontri politici.

Bruna Almeida Paroni

Bruna Almeida Paroni

Autrice

Classe 1992, lavoro con le parole (in portoghese e in italiano). Cresciuta in una famiglia “italolusobrasiliana”, da qui la mia passione per i viaggi e per le culture varie. Dopo la laurea quinquennale in Lettere moderne e Lingue straniere a San Paolo del Brasile, nel 2017 mi trasferisco a Perugia, la mia città d'adozione, dove ho conseguito una Laurea magistrale in Comunicazione digitale.

Federica Magro

Federica Magro

Autrice

Federica ha conosciuto il mare fin dal suo primo anno di vita, nel 1993, la sua origine è nell’acqua salata e nel vento della propria città, è un marinaio che ha deciso di fermarsi nel dolce verde dell’Umbria, diventando perugina d’adozione. La forte pulsione per la scrittura nasce dagli elementi della sua infanzia e dalla passione per le infinite forme d'arte, che ama ricercare laddove si nascondono, fra tutte letteratura, cinema e pittura. Studentessa di Lettere Moderne, sogna una vita con la penna in mano e un taccuino nell’altra.

Elena Di Vaia

Autrice

"Si mens et corpus homini vino flagraret"- la mente e il corpo dell'uomo ardono per il vino, recitava Platone. Da brava discepola laureata in Filosofia ma curiosa del mondo, passeggio tra l'Economia Civile ed un Master in Etica Economia e Management. Nata partenopea e cresciuta perugina. Sommelier per vocazione: comunicare e scrivere attraverso diversi canali, dal format radiofonico, dalla penna digitale fino all'inchiostro della Lettera 22.

Eleonora Cecconi

Autrice

Nata in Umbria nel 1988 mi laureo in Lettere e Filosofia a Perugia, subito dopo cerco la mia strada fuori dalla mia terra natia, con il tempo scopro che il tran tran e il traffico delle metropoli non facevano per me, ciò di cui avevo bisogno era proprio qui vicino casa. Appassionata di arte in generale e cultura, curiosa come una scimmia, rimango versatile e trasversale senza dimenticarmi mai della profondità. Lavoro su un territorio piccolo ma stimolante, lavoro in ambito turistico e culturale, cerco di mantenere sempre vive le mie passioni, la lettura, il cinema, il teatro, la musica...ma anche il bere del buon vino con gli amici!

Giovanni Maggio

Responsabile Marketing

Cuccardino di nascita ama definirsi cittadino del mondo ma recentemente è ritornato all’ovile. Appassionato di viaggi, musica, architettura e luoghi sacri è sempre alla ricerca di nuovi siti da esplorare e ristoranti da recensire.
Conserva gelosamente le memorie e le foto dei viaggi fatti quando ancora Instagram non esisteva e soprattutto coltiva una rubrica sempre densa di contatti di passati e futuri compagni di viaggio.
Di formazione economica e social di adozione si è posto l'obiettivo di far scoprire l'Umbria a chi ancora non la conosce e a farla riscoprire a chi era distratto.

Michele Ricci

Autore

Videomaker classe 1984, mi piace raccontare, che sia tramite video, foto o a voce poco importa. Innamorato perso dell’Umbria e con una voglia matta di esportare questo amore.
Sognatore professionista con la valigia sempre pronta, amo viaggiare e confondermi con tutto ciò che è altro da me.
Parlo tantissimo (spesso troppo), la musica è un punto cardine della mia vita, chiaramente insieme al buon cibo.

federica-barbatano

Federica Barbatano

Autrice

Appassionata di letterature del mondo, mi laureo in Lingue e Culture Straniere all’Università degli Studi di Perugia. Nel tempo libero adoro sperimentare nuove combinazioni enogastronomiche soprattutto in buona compagnia, viaggiare, ammirare paesaggi e provare a catturarne la luce all’ora del tramonto.
Dopo aver vissuto nella Spagna del nord torno in Umbria e ancora curiosa di conoscere gli infiniti modi di comunicare, decido di specializzarmi in Comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura d’immagine presso l’Università per Stranieri di Perugia.

Stefano Bruscia

Stefano Bruscia

Autore

Perugino DOC, guida storyteller nelle città dell'Umbria.
Racconto storie, personaggi e highlights della nostra Regione a un pubblico nazionale e internazionale che, dagli Stati Uniti fino all'Argentina, arriva fin qui per "godersi lo spettacolo".

Lucia Temperini

Autore

Da due anni frequento il corso di 'Studi Europei' all'Università di Maastricht ma ho sempre vissuto a Perugia. Amo il mare, la cucina e viaggiare, e ho una grande passione per la storia e la mitologia. Da sempre appassionata alla letteratura e alla scrittura ho deciso di riscoprire l'Umbria, raccontandola attraverso le storie e le leggende che la circondano.

Daniele Bianchi

Autore

Nato il 7 marzo del 1987 a Perugia, città in cui risiedo tutt'ora, ho una formazione artistica, sia teorica che pratica. Appassionato di cinema, affamato lettore e pittore per diletto, penso che l'Umbria possa sempre regalarci qualcosa di nuovo, basta aguzzare la vista.

Alessandro Orfei

Giornalista professionista

Giornalista professionista con il pallino della comunicazione e della scrittura. Innamorato e appassionato dell’Umbria di cui adora raccontare con curiosità storie, personaggi e territori grazie agli innumerevoli mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione. Nel tempo libero imprenditore agricolo, cinofilo incallito e sportivo.