Nelle giornate dell’8 e 9 settembre 2023 torna a Narni Scalo l’Ephebia Festival, manifestazione musicale, a ingresso gratuito, organizzata dai volontari dell’organizzazione Ephebia.
Sarà un mese ricco di eventi, musica e attività per tutta l’Umbria, anche a Narni.
Nel secondo weekend di settembre torna infatti nei dintorni della città nota per la Corsa all’Anello l’Ephebia Festival, apprezzato evento musicale di due giorni dalla rodata esperienza.
La manifestazione si svolgerà quest’anno nella verde cornice del Parco dei Pini, anche conosciuto con il nome di Parco Pubblico Bruno Donatelli.
Come negli anni passati, il programma dell’evento prevede concerti live a ingresso totalmente gratuito e attività dedicate ad adulti e bambini, che partiranno nelle due giornate dell’8 e 9 settembre, dalle ore 18:00.

Gli organizzatori
L’evento, patrocinato dal comune di Narni, è un progetto ideato e realizzato dall’Associazione Ephebia, gruppo di differenti enti, nato nel comune di Terni con l’intento di promuovere e diffondere la cultura musicale indipendente e l’aggregazione, la promozione e la produzione di gruppi musicali emergenti e realtà artistiche giovanili ad ampio raggio.
Un progetto che ha nell’Ephebia Festival il suo momento clou, assieme al contesti Ephebia, concorso rivolto a gruppi musicali emergenti.
La realizzazione del weekend musicale è resa possibile anche dalla collaborazione di una nutrita rete di associazioni. Da citare in particolare Panpot/Associazione Attenti al Kane e Lunatika.
C’è una grande passione per il sound indipendente in questo progetto che quest’anno si esprimerà nei live concert gratuiti della manifestazione settembrina, tenuti da band musicali di tutto il territorio umbro.
Il programma
Nella prima giornata della manifestazione, venerdì 8 settembre, si esibiranno i Laika Flee!, band alternative rock nata nel 2014, i Branco, noto gruppo rock ternano con influenze punk, gli Ok Bye, dal sound più new wave/post punk, molto vicini all’uscita del loro ultimo album, prevista per settembre, e gli Uto, band sempre di Terni vincitrice nel 2020 dell’Arezzo Wave.
Sarà una prima serata tutta all’insegna della movimentata musica live umbra, anche con qualche novità in arrivo.
Sabato 9 settembre saliranno sul palco dell’Ephebia la cantautrice SonoAlaska, anche conosciuta come Federica De Angelis, You, vincitore della scorsa edizione dell’Ephebia Contest, Yosh Whale, gruppo campano con sonorità tra il soul, l’elettronica e l’R’n’B, e gli Studio Murena, gruppo rap con contaminazioni jazz e elettroniche.
Dopo le esibizioni live il divertimento non si ferma: sul parco continuerà a intrattenere il pubblico del festival Dj Blond, ormai nome affermato del club del panorama nazionale.
Per soddisfare le esigenze di affamati ed assetati ascoltatori nello spazio del Parco dei Pini i visitatori dei live concert potranno trovare anche stand enogastronomici e aree relax per il ristoro.
–
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla manifestazione visitare: https://www.facebook.com/events/282280750843973/?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[]%7D