Skip to main content

Tutti pronti per  la 4° edizione della Sagrantino Running: The Wine Trail dal 28 al 29 ottobre 2023, che vede l’entusiasmamene partecipazione di mille corridori provenienti da ben 26 paesi esteri.
Una manifestazione competitiva, quella della Sagrantino Running, che unisce lo sport, il vino e la natura, con partenza dall’incantatevele Montefalco e percorso ad anello, transitando nella piccola e suggestiva Bevagna.

L’Umbria, con le sue tradizioni enogastronomiche, le bellezze naturali e i sapori autunnali, regala ai partecipanti una vera e propria poesia romantica tra i filari del Sagrantino.

L’evento ha anche in programma sabato  28 ottobre l’Enogastrocamminata del Sagrantino, una tranquilla passeggiata di 9,5km con  partenza e arrivo a Montefalco e pranzo itinerante tra le tradizioni culinarie locali nelle aziende che hanno aderito alla manifestazione con il desiderio di far conoscere il territorio ai partecipanti. In particolare: Cantina Romanelli,  Cantina Colle Ciocco, Cantine Fratelli Pardi,  Azienda Agricola Montioni, Cantine Colle Mora, Azienda Agricola Spacchetti, Chiostro di San Bartolomeo.

Il programma della manifestazione  è suddivisa in tre competizioni: 45 km (per i più esperti), 25 km (media difficoltà), 13 km, la corsa non competitiva per chi vuole correre o camminare in piena tranquillità.

Con l’esperienza della Sagrantino Running, i partecipanti avranno modo di immergersi nella cultura enologica dell’Umbria per carpirne, tra una boccata a pieni polmoni di ossigeno, le sue ricchezze mentre godono dei paesaggi mozzafiato tra i filari del Sagrantino e le dolci colline umbre.

perugia-vigneto-uva - sagrantino running

Organizzata dall’Associazione Athena ASD con l’intento di promuovere lo sport a tutto tondo come incentivo non solo per gli sportivi ma anche con una forte valenza turistica in grado di far appassionare e richiamare alla partecipazione anche gli appassionati e curiosi di una regione come l’Umbria che riesce a raccontarsi, esprimersi, aprirsi  verso il turista con diverse sfumature, abbracciando e divulgando tradizioni enogastronomiche e bellezze naturalistiche.

La manifestazione, dunque, porta i suoi partecipanti a correre attraverso i filari del Sagrantino, con la magia del foliage rosso, giallo e arancio che rende il paesaggio umbro assolutamente emozionante, tra le storiche cantine di Montefalco e Bevagna, che per l’occasione hanno aperto le porte delle loro cantine per lasciare spazio e modo  ai corridori di poter approfondire la storia e le peculiarità enogastronomiche dell’Umbria, tra vino, olio e tipicità. Ad ogni step in cantina, ci sarà un Sommelier AIS dedicato al racconto dei vini e del territorio.

perugino-vigneto-vino - sagrantino running

La Sagrantino Running è una manifestazione sportiva e culturale di straordinaria valenza turistica che regala percorsi panoramici e suggestivi dei vigneti di Sagrantino durante la stagione del Foliage, degustazioni di Sagrantino, noto per la sua complessità, la sua struttura e tannicità, e l’opportunità  di poter  approfondirne la conoscenza grazie alle visite nelle cantine, ”correndo” tra la loro storia e le tradizioni umbre.

perugino-vigneto-vino - sagrantino running