C’è da fare per tutta l’estate a Umbertide, grazie alla nuova rassegna multidisciplinare estiva Piattaforma Live, che per tutta la bella stagione fino a settembre porterà per le vie della cittadina moltissime attività di stampo artistico e culturale, tutte da partecipare.
Sede dell’evento sarà la così detta Piattaforma, uno spazio polifunzionale collocato proprio nel centro storico noto per la sua anima innovativa e per le molte attività spesso realizzate al suo interno.
Non sono da meno gli eventi che costituiranno Piattaforma Live, ad ingresso gratuito, cominciati già questo 24 giugno con il concerto dei Trrmà, progetto musicale di Giovanni Todisco e Giuseppe Candian,tra elettroacustica astratta, groove jazz e elettro-hip hop.
Tutti gli appuntamenti, alcuni ancora non noti, saranno proposti da Anonima Impresa Sociale, con il sostegno di Fondazione Perugia nell’ambito del programma Bando Arte 2023.

Gli eventi già in programma
C’è da prepararsi a davvero tanta vita durante questa lunga estate caldissima ad Umbertide.
Il progetto prevede una serie di appuntamenti – promossi in collaborazione con il Comune di Umbertide, l’Associazione “Effetto Cinema”, la Libreria Alibù, le Ceramiche Rometti, l’ etichetta musicale indipendente To Lose La Track e l’Associazione St.Art, titolare del marchio Rockin’ Umbria – in cui sarà centrale la dimensione “dal vivo”, cioè la dimensione della musica “live”, ma non solo quella del sound.
Saranno organizzati anche incontri con autori del cinema e della letterature, live drawing e molto altro.
Già confermati l’appuntamento di giovedì 6 luglio alle 21.30 con la regista Elena Giogli, che presenterà il film Dino Marinelli – Il custode della memoria, e l’incontro di domenica 16 luglio, alle 18.30, con Lorenzo Pregliasco, esperto di opinione pubblica e comunicazione politica, fondatore di Youtrend e docente all’Università di Bologna, che presenterà il libro Il paese che siamo (Mondadori) in collaborazione con la libreria e spazio culturale POPUP di Perugia.
Già si conoscono alcune attività che animeranno l’agosto e il settembre della cittadina a nord dell’Umbria.
Martedì 22 agosto ad esempio sarà ospite in Piattaforma la giornalista e autrice Loredana Lipperini, che presenterà La strada Giusta, il suo nuovo libro edito da Tetra.
L’arte sarà protagonista anche grazie al graphic designer Daniele Pampanelli, coordinatore del collettivo Becoming-X. Verrà realizzata nell’area dell’evento una nuova opera site specific, nel campo da basket adiacente alla piattaforma, che sarà donata alla collettività, dono reale e prezioso per la promozione turistica, capace di attirare gli appassionati di street art e per estensione di “instagrammabilità” .
Ultima ma non ultima l’ associazione umbertidese “Effetto Cinema” accompagnerà a settembre 2023 il pubblico e i visitatori in una preziosa passeggiata alla scoperta della storia della città, che partirà dalla piattaforma fino ad arrivare al museo Rometti. Un viaggi nei differenti “tempi” di Umbertide. Più “live” di così.
