Skip to main content

Ogni anno è la stessa storia: Natale è alle porte e ancora manca qualche dono sotto l’albero. La soluzione? Un originale regalo made in Umbria. 

Non importa con quanto anticipo si preparino i regali di Natale poiché a ridosso del giorno tanto atteso ci sarà sempre qualche dono mancante. Dato che la fretta è nota per non essere una buona consigliera e i rush dell’ultimo minuto non portano mai buoni risultati, ecco una lista di 5 regali originali, perfetti per stupire cari e amici. Ovviamente, tutti made in Umbria.

A inaugurare la lista ci sono i prodotti tipici locali, capaci di soddisfare i palati più esigenti. Il prosciutto di Norcia IGP, il capocollo, il lombetto o la porchetta sono perfetti per chi ama i salumi dal profumo intenso. Infine, per completare il cesto natalizio con gusto, l’Umbria offre eccellenze come le lenticchie di Castelluccio di Norcia, il farro di Monteleone di Spoleto, l’olio extravergine di oliva e il pregiatissimo tartufo nero.

Una buona bottiglia di vino con un fiocco colorato a decorarle il collo fa sempre il suo figurone, specie se umbra. Non a caso, la guida vini d’Italia del Gambero rosso ha riconosciuto la qualità dei prodotti del cuore verde d’Italia attribuendogli i tre bicchieri: suo massimo riconoscimento. Il rosso deciso del Sagrantino di Montefalco, il morbido Trebbiano spoletino o lo strutturato Torgiano rosso riserva sono soltanto alcuni dei vini da regalare e condividere con i propri cari.

sos-regali-di-natale-made-in-umbria - vino

I capi in cashmere sono senza dubbio un regalo natalizio molto elegante, perfetto per le fredde giornate invernali. Forte di una tradizione tessile storica, l’Umbria è un polo di riferimento nella lavorazione di questo tessuto sia si scelgano marchi affermati o piccoli laboratori, tutti disseminati sul suolo regionale: da Castiglione del lago a Terni.

Rimanendo nell’ambito dell’artigianato umbro, la ceramica è un vero e proprio fiore all’occhiello della regione. Deruta, Gualdo Tadino, Gubbio e Orvieto sono i poli principali in cui quest’arte continua a coltivarsi con specifiche tecniche di lavorazione. La ceramica umbra è un caleidoscopio di colori, forme e disegni che, dal piatto da portata al vaso, sapranno conquistare gli amanti del genere.

La lista dei regali originali made in Umbria si chiude con le esperienze. Gli amanti dell’arte rimarranno incantati dalla mostra “i Macchiaioli e la pittura en plein air tra Francia e Italia” o “Leoncillo. Ritorno a Gubbio”, entrambe allestite nell’omonima città. Da non perdere è la mostra celebrativa dedicata a Sandro Penna, allestita presso la Galleria Nazionale dell’Umbria fino al 14 gennaio. Un altro bellissimo evento da regalare a Natale è “Nero Perugino Burri”, organizzato da fondazione Perugia a Palazzo Baldeschi fino al 7 gennaio. Per coloro che bramano le esperienze adrenaliniche, il regalo perfetto è una gita in mongolfiera sopra Assisi o – in vista dell’estate – una prova di rafting a Serravalle di Norcia.

sos-regali-di-natale-made-in-umbria-tartufo-nero