Skip to main content

I segreti per fare una buona pizza, per fare il pane, il mondo delle farine di qualità: ne parlerà Fulvio Marino, personaggio televisivo e mugnaio di terza generazione, nel corso della presentazione del suo ultimo, in ordine di tempo, libro, “Pizza per tutti”, ricette, impasti e metodi di cottura, Mondadori editore, che si terrà sabato prossimo alle 16.30 alla biblioteca degli Arconi (ingresso scale mobili, stazione Pincetto del minimetrò). L’evento, organizzato dalla Condotta Slow Food Perugia, sarà ospite del Comune di Perugia, si terrà sotto forma di dialogo con Salvatore De Iaco, direttore di ristorante e, a sua volta, noto personaggio del mondo enogastronomico.

fulvio marino - nuovo libro 2023

Fulvio Marino, nato nel 1985 in provincia di Cuneo, è praticamente cresciuto in un molino, quello acquistato dal nonno nel 1956 che è via via diventato più grande nel tempo senza però perdere l’impronta della lavorazione artigianale, intrecciando antichi saperi e tecniche e futuro, tanto da abbracciare da qualche anno la filosofia delle energie rinnovabili.

Frumento, cereali minori e tutto quanto può diventare farina da panificazione, lieviti, impasti, sono alla base del lavoro di Fulvio Marino, che volentieri condivide e insegna quanto ha appreso in anni di studio e di pratica, insieme alla cultura dei lievitati. Il suo soggiorno perugino sarà per chi parteciperà ai suoi eventi un’occasione per conoscerlo da vicino, ascoltare quanto avrà da dire, ma anche fargli domande dirette sul mondo del pane, della pizza, delle farine, dei lieviti. La partecipazione alla presentazione del libro è libera e gratuita ma è consigliabile prenotare chiamando il numero 3395274572.

La sera invece ci sarà l’evento “A cena con… Fulvio Marino”, con un menu di ispirazione umbra ma creativo, studiato per l’occasione da Salvatore de Iaco (ore 20, Ristorante Enoteca Giò Arte e vini).

Info e prenotazioni via email a perugia@network.slowfood.it o per messaggi sms o WhatsApp a 3356467037 o 3395274572.