Il 15 settembre, Torgiano si è animata al ritmo delle melodie indimenticabili di Cristina D’Avena, la celebre cantante che con le sue sigle dei cartoni animati ha cresciuto nell’allegria intere generazioni dando dignità e grande valore ad un genere musicale troppo spesso considerato “solo per bambini”. L’evento, che ha raccolto una folla di appassionati di ogni età, si è svolto nello stadio comunale Fausto Braca a Torgiano, nell’ambito della manifestazione benefica organizzata da Giano Eventi (Gianluca Calderozzi, Rodolfo Laura, Luca Panichi ed Alessandro Rapuan), con il patrocinio del Comune di Torgiano, in favore del Centro Speranza di Fratta Todina.
L’iniziativa ha coperto tre giornate, dal 15 al 17 settembre 2023, portando sul palco artisti e musicisti regionali e italiani molto noti come 7 cervelli, Andrea Romani, Marco Cucchia, Moko/Lory b2b del team Red Zone Hits e Cristina d’Avena .
Questo concerto, svoltosi venerdì 15 settembre, è stato uno degli highlight della serie di eventi organizzati a Torgiano per l’iniziativa, colpendo per la partecipazione e l’affettuosa accoglienza data alla cantante italiana. Prima dell’esibizione della D’Avena, il palco ha accolto i 7 Cervelli, Luca Pellegrini e Fabrizio Fabbi, noti per il loro esilarante show a suon di battute in dialetto perugino, prolungatosi anche più a lungo del previsto con qualche riuscitissima gag improvvisata.
Il programma dell’evento
Il programma dell’evento si è esteso per diversi giorni, offrendo una varietà di attività e spettacoli. Il 14 settembre, ad esempio, ha visto la presenza di un Luna Park e luminarie accese fino alle 22:00. Il 15 settembre, oltre allo spettacolo musicale e comico, presentato da Federica Bardani, è stato allestito nel borgo umbro un mercato delle eccellenze e una palestra all’aperto per tutti i i visitatori più sportivi.
Anche il 16 settembre, la musica è stata la protagonista con Red Zone Hits e l’esibizione di Magic Andrea.
Infine, il 17 settembre, gli appassionati di sport e motori hanno avuto l’opportunità di partecipare a una giornata di sport a cielo aperto e a raduni del Vespa Club Perugia. Ospiti della triangolare di calcio tenutasi nel pomeriggio sempre nello stadio comunale “Fausto Branca” Riccardo Gaucci e Luca Zavatti.
Questi tre giorni di festa e cultura hanno rappresentato un’occasione unica per i residenti e i visitatori dell’antico borgo di Torgiano di immergersi in un’atmosfera di condivisione e divertimento, il tutto per una nobile causa. Un unione positiva fra cultura pop, valorizzazione del territorio e beneficienza.