Per chi resta in regione, l’agosto in Umbria è ricco di eventi! Da segnare in agenda c’è sicuramente l’appuntamento con il Todi Festival 2022, che si conferma uno dei principali appuntamenti culturali della nostra regione.
Da segnalare è la grande attenzione alla nuova drammaturgia italiana, con opere inedite e artisti emergenti, ma anche un palcoscenico di prestigio calcato da importanti nomi del panorama artistico, italiano ed estero. Una novità è l’accostamento di testi classici riproposti accanto a testi moderni appositamente realizzati per il Festival, una contaminazione di generi tra teatro, musica ,letteratura e arte contemporanea.

La video arte di Fabrizio Plessi
In questa edizione, l’immagine dell’evento è affidata affidata a Fabrizio Plessi, che accompagnerà la XXXVI edizione che si terrà a Todi dal 27 Agosto al 4 Settembre.
Considerato uno dei pionieri della video arte in Italia, Plessi è sicuramente il primo ad aver utilizzato il monitor televisivo come un vero e proprio materiale fin dagli anni Settanta, dentro cui a scorrere è un flusso inarrestabile di acqua e di fuoco digitale.
In omaggio all’artista, il Comune di Todi ha promosso una mostra he sarà allestita nella suggestiva Sala delle Pietre, situata al primo piano del Palazzo del Popolo. L’esposizione verrà inaugurata nel corso della prima giornata di Todi Festival.
Gli appuntamenti con la musica italiana
Come di consueto la chiusura dell’evento avrà come protagonisti i grandi interpreti della canzone italiana. Dopo Roberto Vecchioni, Ornella Vanoni, Simone Cristicchi, Max Gazzè e Loredana Bertè e Patty Pravo. La tappa tuderte del tour “Minaccia Bionda” è uno spettacolo esclusivo in cui Patty Pravo, in piena libertà si racconterà fra musica e parole domenica 4 Settembre, alle ore 21 nel Teatro Comunale di Todi.
Aneddoti e contributi video, saranno scanditi dalla voce narrante Pino Strabioli. In scaletta i brani che hanno fatto la storia della musica italiana, ma anche quelli più ricercati e sperimentali, per un’artista amatissima che, dalla mitica notte romana del Piper, continua a sedurre il pubblico, tra successi e sparizioni, provocazioni e intense interpretazioni.
Una novità per questa edizione sarà la selezione rivolta a danzatori professionisti per accedere al Workshop WHAT’S YOUR nAIM? in programma dal 28 al 30 Agosto, presso lo storico Palazzo del Vignola a Todi.
Per maggiori informazioni visitare il sito dedicato: www.todifestival.it
