Skip to main content

Protagoniste le colonne sonore dei capolavori del cinema mondiale.

La Banda dell’Esercito Italiano sarà in concerto a Todi, venerdì 24 novembre alle ore 21, nella splendida cornice del Teatro Comunale. Protagoniste della serata le colonne sonore dei capolavori del cinema mondiale ed in programma, ovviamente, anche l’esecuzione dell’Inno Nazionale nella versione fedele alla partitura originale di Novaro.

Il concerto è ad ingresso gratuito, su prenotazione. Contatti utili: ufficio turistico: 0758956227 – mail iat.todi@coopculture.it. Lo scopo della serata è benefico, con una raccolta fondi a favore della Croce Rossa Italiana, comitato di Todi.

La Banda dell’Esercito, fondata nel 1964, è il complesso musicale istituzionale rappresentativo della Forza Armata. Costituita da 102 orchestrali, tutti diplomati al Conservatorio e reclutati tramite concorso nazionale, è diretta dal Maestro Magg. Filippo Cangiamila.

La Banda è impegnata sia per i servizi istituzionali che in un’intensa attività concertistica, che l’ha vista protagonista nei più prestigiosi teatri italiani e stranieri. Vanta inoltre numerose partecipazioni nelle più importanti rassegne musicali e festival.

Il repertorio eseguito dai militari spazia da quello celebrativo a quello lirico sinfonico, con particolare predilezione per la musica originale per banda, approfondita sia in pagine storiche che in brani dalla più viva attualità. La Banda dell’Esercito, comandata dal Colonnello Vincenzo Lipari, vanta inoltre una corposa produzione discografica e la presenza in numerose trasmissioni radiofoniche e televisive.

Un’occasione da non perdere per gli amanti della musica, anche per una visita alla splendida città umbra di Todi, ricca di storia, arte e cultura.

Foto del teatro comunale di: LigaDueCC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons