Come partecipare alla gara enogastronomica regionale Cappelletto d’Oro 2022.
A partire da domani 16 novembre dalle ore 12:00 verrà attivata la pagina delle iscrizioni, sia su questo sito realumbria.it che sul sito cappellettodoro.it . Quest’anno puoi scegliere se partecipare alla preselezione di Acquasparta o a quella di Perugia. Durante la fase d’iscrizione ti verrà chiesto di selezionare il luogo da te scelto.
Chi potrà partecipare?
Tutti i cittadini umbri, purché non siano cuochi di professione. Non ci sono limiti di età.
Il numero massimo di partecipanti è fissato in 30 concorrenti per ciascuna giornata di preselezione. Le prime 30 iscrizioni per ciascuna giornata di preselezione pervenute all’organizzazione avranno il diritto di partecipare.
Verranno comunque conservate tutte le adesioni oltre le prime 30, in modo da poter far accedere in ordine cronologico gli altri aspiranti in caso di rinunce.
Gli aventi diritto a partecipare riceveranno comunicazione ufficiale dall’organizzazione.
Come si svolge la preselezione?
Nelle gare di preselezione i concorrenti dovranno portare i cappelletti precedentemente preparati e surgelati in un numero non inferiore a 20 cappelletti, inoltre dovranno portare il brodo precedentemente preparato in un contenitore idoneo.
Durante la gara i concorrenti procederanno alla cottura dei cappelletti nel brodo e all’impiattamento con l’attrezzatura messa a disposizione dall’organizzazione.
In ogni caso i concorrenti iscritti, aventi diritto a partecipare, riceveranno tutte le informazioni dettagliate prima della gara.
La finale
I primi 3 classificati per ciascuna delle giornate di preselezione accederanno alla finale presso l’Università dei Sapori di Perugia. Avremo quindi 3 finalisti dalla preselezione di Perugia e 3 finalisti dalla preselezione di Acquasparta.
I concorrenti finalisti che hanno passato le preselezioni dovranno dimostrare di eseguire tutto il procedimento del piatto, preparando il cappelletto e il brodo da zero.
Pronti a cliccare prima degli altri?
Tieni d’occhio i nostri canali online ovvero: realumbria.it – cappellettodoro.it e la pagina facebook di RealUmbria.
La sfida sta per cominciare!
Il programma delle preselezioni
GARA DI PRESELEZIONE DI ACQUASPARTA (TR)
28 novembre 2022
presso Casa della Cultura – Comune di Acquasparta – Sp9
GARA DI PRESELEZIONE DI PERUGIA (PG)
5 dicembre 2022
presso Villa Buitoni – SC S. Vetturino, 3 – 06126 Perugia