Nei giorni 14, 15 e 16 settembre 2023 torna per la sua nona edizione il festival musicale Umbria Noise by The Lake, manifestazione organizzata da Umbria Noise che ormai da anni porta sul palcoscenico della Darsena di Castiglion del Lago i migliori gruppi rock e protagonisti della scena musicale umbra più recente, mostrando quanto il sound della regione sia vivo, attivo e coinvolgente.
Quest’anno sulla scena si incontreranno formazioni storiche e nuovi gruppi neonati del panorama locale, pronti a far tremare le acque del Trasimeno con ritmi innovativi, risate, sound alternativi e assoli al metallo.

Quali saranno gli ospiti dei 3 giorni di concerti live?
Il 14 settembre la partenza è affidata a Jonka Brioska, “cancrautore”, si definisce, a cui piace far ridere la gente, Cul Zag, duo synth rock di importazione e Known Physics, band alternative rock figlia dell’underground umbro.
Si continua il 15 settembre con una serata dedicata al Metal in collaborazione con Headbangers Hall. A fare scintille sul palco gli Evermore, nuova rock band puro Perugina che ammicca al punk, i Creepy Smiley Face, esordienti appassionati, in chitarre, basso e batteria, e i Craving4caffeinE, duo perugino con differenti influenze sonore. Le esibizioni verranno coronate dal DJ Set di Headbangers Hall .
L’ultima giornata di sabato 16 settembre vede come protagonisti volti accattivanti degli ultimi mesi, come i Luna Precipita, con le loro melodie Alternative Shoegaze, NUR., con il punto, al loro secondo album, e Slebo, band umbra equilibrista fra generi differenti, come punk ed elettronica . Chiude l’evento Dj Gary Oldman.
Si balla e si ascolta quindi, ma non solo.
Umbria Noise, portale di musica umbra ideato e realizzato da Riccardo Corradini, nel 2009, con il suo festival “by the lake” continua la sua attività di valorizzazione della produzione musicale umbra, dando assieme allo storico locale Darsena di Castiglion del Lago – da decenni impegnato nella promozione del live sound nella regione – la possibilità ai giovani umbri di mostrare la propria passione e creatività.
Tutte le sere, inoltre, dalle 21:00, Umbria Radio intratterrà il pubblico con delle “Noise Pills” , pillole di musica incentrate sul panorama musicale locale a cura di Umbria Noise, estratte dal programma radiofonico “Sunflowers”. Ci saranno anche le iniziative Playlist sonora e Umbria Noise Distro , con solo musica umbra.
Uno spazio verrà dato anche all’arte con un’esposizione degli artisti della Biblioteca delle Nuvole.
–
L’artwork del festival è a cura di Zoe Maffezzini e il report fotografico di Ilaria Monetari. Media partner Radiophonica.
