Skip to main content

L’Umbria dà il benvenuto alle feste con un calendario ricco di eventi, perfetti per animare le giornate di grandi e piccini. 

Il Natale è per tantissime persone uno dei momenti più festosi dell’anno. Luci, mercatini, concerti ed eventi culturali sono protagonisti del mese di dicembre, percepito dai più come il messaggero del periodo natalizio. L’Umbria si è vestita a festa arricchendo il calendario con eventi imperdibili, ideali per immergersi nelle sue città più iconiche.

A inaugurare questo carosello di appuntamenti c’è Città di Castello che fino al 7 gennaio 2024 ospita la rinomata mostra internazionale di arte presepiale. La XXIIesima edizione si tiene presso la cripta del duomo della città dove sono esposte ben duecento opere. Nelle loro vetrine, i presepi sfoggeranno la maestria dei loro 65 artigiani, provenienti dalle migliori scuole del suolo regionale, nazionale e internazionale. 

umbria- Gubbio - Palazzo

Nel calendario natalizio c’è da segnare anche Gubbio che per le festività si trasforma in una vera e propria Christmasland. Nota per ospitare l’albero di Natale più grande del mondo, la città offrirà ai visitatori un’esperienza ricca di luci e mercatini che fino al 17 dicembre e dal 23 dicembre al 7 gennaio rallegreranno piazza Quaranta Martiri. 

L’Umbria vanta anche un secondo albero più grande del mondo, questa volta costruito sull’acqua. Fino al 6 gennaio Castiglione del lago sarà illuminato da questa opera di ingegneria, affiancata dai mercatini natalizi, dal villaggio di Babbo Natale e da tanti eventi tra cui “Castiglione del lego”, perfetto per gli amanti dei famosissimi mattoncini colorati. 

Fino al 7 gennaio il centro storico di Perugia si anima di divertimento. L’innovativa pista di ghiaccio in piazza Italia, la gigantesca stella cometa dei Giardini Carducci e i mercatini di Natale accompagnano un calendario ricco di eventi tra arte, musica e laboratori per i più piccoli. Anche i borghi partecipano alle festività con i loro presepi e le iniziative ideate per tutta la famiglia. 

umbria-festeggia-il-natale-stella-cometa-perugia

Con spiritualità e amore per la tradizione, Assisi celebra gli 800 anni del primo presepe della storia, costruito nel 1223 da San Francesco a Greccio. Inoltre fino al 7 gennaio mercatini, presepi ed eventi liturgici saranno protagonisti del calendario festivo.

In provincia di Terni, Orvieto celebra lo spirito del Natale illuminando la città con “gocce di luce” che fino al 7 gennaio faranno compagnia ai mercatini in piazza della Repubblica. Imperdibile è la 34esima edizione del “presepe nel pozzo”, presepe sotterraneo caratterizzato da personaggi animati a grandezza naturale, visitabile dal 23 dicembre al 7 gennaio.

assisi a natale