Un’esperienza che va oltre la fede cristiana, l’arte e il design si fondono nella rappresentazione iconica di Maria in un’opera che per come è stata concepita trova accoglimento in un vasto pubblico e non solo in quello religioso.

L’artista Guido Dettoni Della Grazia ha dato forma ad un immagine sacra utilizzando solo la sensazione tattile delle mani per garantire a tutti il beneficio di accogliere Maria, per colmare quel “vuoto” nelle proprie mani. Presso la chiesa di Santa Maria delle Rose ad Assisi è presente la mostra permanente dell’artista che include non solo una mostra dedicata all’opera principale, ma anche una seconda installazione di un’altra opera che completa l’esperienza di visita: il Tau.

Si tratta di un tau di legno con un design che lascia interpretare varie immagini di Cristo, girando attorno ad esso, si potranno vedere le forme particolari del legno lavorato e si potrà subito intuire la figura di Gesù che porta la croce.

Tornando alla mostra principale dedicata a Maria, l’esperienza di visita non è soltanto visiva ma anche tattile. Si potrà infatti tenere nelle mani l’opera e provare tutte quelle sensazioni che l’artista ha provato proprio mentre la lavorava per la prima volta. La forma dell’opera, riprodotta in varie misure e materiali, presenta delle caratteristiche molto suggestive. Ad esempio a seconda di come la osserviamo possiamo notare diverse immagini appartenenti all’immaginario collettivo cristiano, ponendo l’opera in posizione orizzontale, per esempio, possiamo chiaramente vedere l’immagine della colomba della pace.

Una scultura che è anche “un mezzo” per conoscere ed accogliere la madre di Gesù nelle proprie mani, sentirla a livello extrasensoriale e quindi conoscere la naturalezza del contatto “divino” che da molti è visto come impossibile da provare.

La visita è completamente gratuita, ed è accompagnata da una spiegazione dettagliata da parte di un operatore museale molto preparato e coinvolgente.

Ma non vogliamo dirvi tutto, questa mostra permanente merita veramente di essere visitata.

 

ORARI:  10:00 – 18:00
La Mostra MARIA è gestita dalla:
COOPERATIVA SANTA MARIA DELLE ROSE
Via Santa Maria delle Rose 10
06081 ASSISI

Antonio Donato

Antonio Donato

Direttore Editoriale @ Real Umbria | Brand Identity Specialist @ We Network