Pubbliredazionale

Tra verde e silenzio esiste una casa, una bella casa che accoglie i nostri nonni e le nostre nonne, stiamo parlando di Villa Armoniosa: una residenza servita per anziani che non ha nulla a che vedere con le classiche strutture a cui tutti siamo abituati.

Questa realtà è una vera e propria famiglia dove si cucina in casa, si gioca, si fanno attività per tenere attivi gli anziani che in essa sono ospitati.

L’elemento umano è al centro della filosofia di Villa Armoniosa che ha rivoluzionato il modo di fare assistenza alle persone che hanno scelto di stare in una struttura a loro dedicata. A partire delle visite, non ci sono vincoli per parenti ed amici che vogliono trascorrere tempo insieme ai lori cari, Villa Armoniosa è una comunità che include e non esclude. Infatti dal momento in cui l’anziano entra nella casa, parte un coordinamento e una collaborazione che viene individuata in 3 soggetti: il familiare, il medico di riferimento e ovviamente Villa Armoniosa. Sono queste le condizioni di inclusione e di protezione che la struttura vuole attorno all’ospite.

villa armoniosa

Villa Armoniosa esiste dal 2012 ma l’esperienza dei gestori arriva da molto lontano, circa 30 anni di servizio in ambito sociale di Antonietta, e ora, con la figlia Francesca, il percorso di miglioramento si fà più attuale, venendo incontro a tutte le esigenze del momento. Francesca ci spiega che durante i periodi più duri della pandemia ha attivato un servizio di videochiamata per permettere ai familiari di vedere e parlare con i parenti.

Francesca De Curtis

Francesca, responsabile struttura

“Siamo felici di condividere emozioni e di partecipare alla vita di queste persone che io chiamo “nonne” e “nonni”, perchè veramente li considero tali, questo lavoro è il più bello che posso fare perchè mi permette un continuo scambio di emozioni e di tenerezza. Mi sento fortunata perchè è come se avessi tanti nonni, sempre con me” – dice Francesca, con gli occhi che brillano mentre ci racconta il suo lavoro.
Qui si cucina bene, come una volta, non si porta nulla da fuori, tutto viene studiato e concordato internamente anche a seconda dei gusti degli ospiti.

Gli eventi e le collaborazioni che aumentano il valore di questa struttura sono molteplici. Partendo dalla musicoterapia fino ad arrivare agli olii essenziali e ancora pittura, ginnastica dolce, canto e fotografia.

Gli anziani si sentono attivi perchè vengono coinvolti regolarmente in tutte le attività, è anche questo il senso che hanno voluto dare al loro brand “Villa Armoniosa”, tutto viene tenuto vivo dalla partecipazione e dal contributo prezioso degli ospiti, che si sentono, per l’appunto, in armonia con il contesto quotidiano.
Anche l’aspetto relativo alla sicurezza dal punto di vista sanitario è un punto di forza, la struttura ha infatti dei partners qualificati e sempre disponibili come il fisioterapista e uno studio medico di riferimento.

La villa è situata nel comune di Corciano, in collina in mezzo alla natura, ma è facilmente raggiungibile dalle principali arterie stradali. Circondata da fiori e piante sempre curate, il giardino esterno completa il clima di serenità concepito dai proprietari della struttura.

L’Umbria trova la sua eccellenza anche nel campo dell’assistenza agli anziani che non si ferma ad un semplice servizio professionale ma va oltre e diventa famiglia, inclusione e comunità.

villa armoniosa

Villa Armoniosa Srl
via delle rose, 9
Corciano (Pg) 06073 Italia

Tel. 075.5171237
Cell. 333 3959916

Email: [email protected]

Contenuto a carattere pubblicitario