Skip to main content

Nonostante la primavera faccia ancora fatica a farsi sentire, per la grande musica del Lago Trasimeno è già tempo di pensare a giugno e all’estate, in particolare al Moon in June 2023.

Non sono ospiti da poco quelli già confermati per l’edizione di quest’anno del festival musicale nato sull’Isola Maggiore, nel 2015, in onore del promoter musicale Sergio Piazzoli.

L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 17 al 29 giugno, coerentemente con il nome e la natura originaria della manifestazione, anche se altri concerti del mese di luglio e di agosto porteranno il marchio dell’evento. Sarà un’edizione itinerante, che vedrà protagonisti, oltre alla musica, alcuni fra i luoghi più interessanti del territorio del Lago: Tuoro sul Trasimeno (Isola Maggiore), Passignano, Magione, Piegaro, Castiglione del Lago.

Sui vari palchi del Trasimeno si alterneranno anche quest’anno artisti italiani e internazionali. Sono previsti anche concerti gratuiti.

tony hadley - Moon in June 2023

New Romantic Moon in June 

È Tony Hadley il primo ospite internazionale che si esibirà al Moon in June quest’estate, il 29 giugno, per chiudere in grande stile New Romantic le attività della kermesse lacustre.

Hadley, una delle voci maschili più rinomate al mondo, ex frontman degli Spandau Ballet, gruppo musicale di punta del così detto movimento New Romantic, festeggerà al Moon in June i suoi 40 anni di carriera musicale, con un concerto da sogno all’interno della suggestiva Rocca del Leone di Castiglion del Lago.

Si esibirà in un nuovo spettacolo dal titolo ” Mad About You “ assieme alla sua fedelissima The Fabulous TH Band, eseguendo alcuni fra i suoi più iconici pezzi musicali, vere e proprie perle della storia della musica anni ‘ 70-’80. Non solo brani leggendari però faranno parte della scaletta del concerto del cantante britannico al Moon in June: presenti anche pezzi composti da solista ed alcune interessanti cover.

“È sempre bello tornare in Italia, ogni volta è un’emozione diversa e ho la possibilità di cantare in posti meravigliosi! Gli italiani sono sempre molto gentili con me, non vedo l’ora di incontrarli di nuovo e abbracciarli con la mia musica” ha commentato Hadley.

Non solo festival

Se l’edizione 2023 del Moon in June ha ancora numerosissimi ospiti da definire e svelare, qualche annuncio interessante è già stato rilasciato riguardo gli ospiti degli altri concerti estivi, al Trasimeno e non solo, firmati associazione Moon in June.

Grazie al contributo della Regione Umbria, dei Comuni lacustri coinvolti, della Fondazione Perugia e della Banca Bcc. Moon in June, oltre al festival di giugno, l’associazione diffonderà la buona musica live sul territorio per tutta l’estate.

Il 28 luglio, all’interno della Rocca Medievale di Castiglion del Lago, si esibiranno Piero Pelù ed i Bandidos – Alessandro ”Finaz” Finazzo alle chitarre e voce, Valerio “Voodoo” Recenti al sinth, tastiere, sampless e voce, Luc “Mitraglia” Martelli alla batteria, percussioni, sampless e cori, Dado “Black Dado” Neri al basso maggiorato e cori – in una serata a tutto rock.

Annunciato anche il primo live in Umbria di Madame, che porterà vecchie e nuove canzoni – ad esempio quelle del nuovo secondo album “L’amore” (Sugar) – sul palco all’aperto di Piazza del Popolo a Todi, il 30 agosto. Il live, organizzato da Associazione Moon in June, in collaborazione con Todi Festival, è parte integrante del tour della cantante, artista più ascoltata degli ultimi 10 anni in Italia, secondo la piattaforma Spotify.

Per ulteriori aggiornamenti e informazioni: http://www.mooninjune.it/ 

Madame - Moon in June 2023