Skip to main content

Al Palazzo del Bargello di Gubbio la mostra per famiglie e appassionati dedicata all’universo di Harry Potter.

Harry Potter, la celebre saga fantasy di J.K. Rowling si svolge in Inghilterra, a Londra, eppure molte ambientazioni descritte nei 7 libri potrebbero ricordare anche altri luoghi affascinanti e misteriosi del mondo, come ad esempio alcuni borghi, castelli e palazzi dell’Umbria.

Non è difficile che ciò accada, soprattutto perché la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, uno dei luoghi dove si svolge gran parte della storia del maghetto, si ispira nella sua struttura a quella dei castelli e palazzi medievali, che in Umbria certamente non mancano.

Questa indole medievale e magica ha dato origine all’idea del Potter’s Palace, progetto espositivo tematico realizzato all’interno delle sale del Palazzo del Bargello di Gubbio, proprio di fronte alla celebre fontana dei matti.

Binario 9 e 3/4 potter's palace

L’idea

La mostra, che ricostruisce nelle sale del Palazzo eugubino alcune fra le più celebri ambientazioni della saga, ha preso il via il 29 aprile scorso, sotto la cura e la promozione di associazioni fortemente radicate nel territorio cioè Associazione Culturale la Medusa, l’ente Gestore di Palazzo del Bargello, Associazione Host e l’Associazione Iridium, con la collaborazione di Azienda Medioevo.

L’idea, perfetta per gli appassionati ma anche per famiglie con bambini piccoli e grandi, nasce dai precedenti successi di altre due iniziative passate: la mostra Lego Gubbio Brick Art, del 2018, con 17.000 visitatori, e la mostra Guerre Stellari Temporary Museum, del 2019. Un filone geek family friendly che ripaga e rende moderna e simpatica l’offerta turistica della città di Gubbio.

Scacchi dei maghi - Potter's palace

Dal binario 9 e 3/4 allo studio di Silente…

L’esposizione di snoda in 5 sale, portando il visitatore a Diagon Alley, nel negozio di bacchette di Olivander, al Binario 9 e 3/4 e nelle sale più iconiche della Scuola di Hogwarts.

L’atmosfera è fortemente “instagrammabile” ed è impossibile uscire dal palazzo senza aver scattato almeno una foto di fronte ai tantissimi fondali colorati, nello studio di Silente o accanto ai bagagli magici prima di salire sull’Hogwarts Express.

Tra candele fluttuanti e stanze nascoste (attenzione a ricordare la parola d’ordine per entrare nella sala comune di Grifondoro!) , si scopre l’architettura del Palazzo del Bargello, struttura trecentesca fra le più caratteristiche della città.

Potter’s Palace non è poi solo ambientazione. Nelle differenti stanze sono conservati alcuni interessanti oggetti da collezione che forniscono tridimensionalità a tutta l’esposizione.

Un’iniziativa per adulti e bambini, aperta dal lunedì al venerdì con orario 10:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00 e il sabato e la domenica con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00, per un pomeriggio davvero magico, da visitare almeno una volta fino al 1° ottobre 2023, ultimo giorno della mostra.

 


Per maggiori informazioni sull’iniziativa, prezzi ed agevolazioni per famiglie visitare: https://www.potterspalacegubbio.it/

Potter's palace