Skip to main content

L’Umbria è conosciuta per il suo Made In autentico e fortemente radicato nel territorio, soprattutto quando si parla di moda e design artigianale.

Due campi essenziali per l’economia umbra che verranno messi sul piedistallo per brillare durante l’evento Foligno MadeArt  2020, alla sua prima edizione.

27 espositori si riuniranno 8 e 9 agosto a formare una “selezione di alta qualità con artigiani e creativi che vengono da tutta Italia”. Lo ha affermato Laura Solis, organizzatrice dell’evento.

Originariamente la manifestazione era prevista per giugno, con 40 espositori, ma il prolungarsi dell’emergenza sanitaria e il desiderio di rispettare al meglio le norme di sicurezza contro il coronavirus hanno portato alla scelta di agosto come periodo migliore per la sua realizzazione.

L’evento, organizzato dall’Associazione Officine Creative Roma in collaborazione con  Confcommercio Umbria, mandamento di Foligno, con l’Associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra e con il patrocinio del Comune di Foligno sarà ad ingresso libero e si svolgerà nel suggestivo Chiostro di Palazzo Trinci ed in Piazza della Repubblica .

foligno madeart 2020 - alcuni esempi

“Per Foligno è il primo evento vero e proprio dopo il lockdown ed il primo promosso anche grazie alla filodiffusione allestita in centro storico” ha dichiarato il presidente di ConfCommercio Aldo Amoni durante la conferenza stampa di presentazione della kermesse. Un battesimo a Foligno secondo Officine Creative Roma; certamente un modo per ripartire veramente per la città e per il settore terziario dell’area.

L’Umbria sarà protagonista, con una forte presenza di artigiani ed operatori locali dei settori tessile, moda, bijoux, design e dei complementi d’arredo d’eccellenza.

Non mancheranno  ad esempio il Pizzo Rosa d’Irlanda realizzato artigianalmente, secondo precise regole storiche, nell’Isola Maggiore del Lago Trasimeno o i gioielli realizzati con le maioliche di Deruta completamente a mano.

Sarà possibile anche osservare l’affascinante arte dell’intreccio. Durante l’evento infatti i maestri artigiani realizzeranno dal vivo i loro tessuti unici, regalando ai visitatori un’esperienza particolarissima.

Foligno MadeArt 2020 sarà aperta sabato 8 agosto dalle 11:00 alle 23:00 e domenica 9 agosto dalle 10:00 alle 21:00.

Contatti

Infoline: tel. 3498774204

Mail: madeartfestivalfoligno@yahoo.com

Foto Credits