Skip to main content

Nell’articolo precedente si è parlato del particolarissimo Pozzo di San Patrizio di Orvieto, del suo “legame” con l’Irlanda, del lato mistico e spirituale celato nella sua architettura.
Tra pochissimi giorni, in occasione di San Valentino si terrà ad Orvieto la quarta edizione di “Innamorati di Orvieto”, che si svolgerà dall’11 febbraio al 14 febbraio 2023, interessando diversi punti della città ipogea, in cui turisti e visitatori potranno partecipare ad un romantico tour nei sotterranei.
I siti interessati saranno Orvieto Underground, il Pozzo della Cava passando per i cunicoli del Labirinto di Adriano e della Chiesa di Sant’Andrea fino a raggiungere il Pozzo di San Patrizio.
Proprio da quest’ultimo si darà il via alle quattro giornate dedicate a San Valentino, l’11 febbraio infatti, dalle 18 alle 20, sarà possibile partecipare alla seconda edizione della “Luna nel Pozzo”, in cui i visitatori saranno chiamati a prendere parte attivamente all’esperienza!

la luna nel pozzo

In che senso? Beh oltre ad una visita guidata che farà conoscere l’interessante storia del pozzo e del suo legame con l’amore, non mancheranno la musica, grazie alla scuola di musica A. Casasole di Orvieto, una degustazione dei vini di Orvieto con il Consorzio Orvieto DOC ed una performance teatrale con l’attore Gianluca Foresi che con le sue rime tirerà in ballo tutti i partecipanti!
L’evento della durata di due ore, è dedicato a settantadue coppie, numero corrispondente ai finestroni presenti nel pozzo che si affacciano all’interno.

Infine ogni coppia riceverà una moneta portafortuna da lanciare ovviamente in fondo al pozzo, pratica in uso fin dai tempi più antichi per far sì che le divinità ascoltassero le richieste degli uomini, ma non solo; questa usanza divenne molto utile nell’aspetto pratico, poichè il rame e l’argento delle monete tramite una serie di reazioni chimiche che avvengono a contatto con l’acqua “igienizzava” la superficie.
La giornata dell’11 terminerà con la scoperta dei sotterranei di Orvieto Underground, che si terrà dalle 22.30 alle 23.30.
Nei giorni a seguire da non perdere “Nel cuore della Rupe”, in cui verrà narrata la storia d’amore tra Giovanna Monaldeschi della Cervara e Pietro Antonio Monaldeschi della Vipera e l’ingresso a prezzo ridotto in tutti i siti della città sotterranea.

La luna nel pozzo - foto 2