Un mese ricco di eventi nella frazione di Poggiodomo, che richiama turisti da tutta la regione e non solo.
Mucciafora è uno splendido borgo umbro inserito nel territorio di Poggiodomo, il Comune più piccolo della regione. Il castello medievale, sorto nel XIII secolo, è collocato a 1070 metri d’altitudine ed è tra le frazioni più alte della Valnerina. Incastonato come un gioiello tra le montagne, Mucciafora è un luogo unico e magico, circondato dai boschi e da una natura incontaminata, ancora in gran parte protetta dall’azione dell’uomo.
In questa meravigliosa cornice, per tutto il mese di agosto, si terrà una ricca kermesse di eventi culturali e di intrattenimento: “Agosto a Mucciafora”, che animerà la frazione di Poggiodomo per tutto il mese. Un’occasione unica ed imperdibile per visitare questo territorio affascinante, perfettamente raggiungibile da tutta l’Umbria e anche a due passi dalla Capitale.

Il programma dell’evento è davvero ricchissimo e denso di appuntamenti. Si parte il 6 agosto con l’escursione guidata “Camminare liberi”, a seguire poi la mostra estemporanea di pittura denominata “Mucciafora nell’arte” il 13, fino a giungere, dopo molti altri eventi, all’aperitivo di Ferragosto e alla festa “Ballando sotto le stelle” del 18 agosto. Gli eventi si concluderanno il 24 con la festa del Patrono, San Bartolomeo.
“Agosto a Mucciafora” si presenta come una manifestazione davvero viva ed interessante, animata con grande spirito dagli abitanti della frazione e dall’Associazione Turistica Pro Loco Mucciafora, contattabile per ulteriori informazioni attraverso le sue pagine social di Instagram e Facebook.
Grazie all’azione delle Pro Loco, questi borghi tornano a vivere e a fiorire attraverso un turismo culturale e naturalistico sostenibile.
Vi aspettiamo ad agosto a Mucciafora, dove anche noi di Real Umbria saremo presenti e per chi volesse approfondire la storia e i misteri di questo borgo incantato, ricordiamo il nostro precedente articolo: Storia e Misteri del borgo di Mucciafora.
