Troppo spesso gli sport da combattimento, e tra questi il pugilato, vengono etichettati, senza troppa esitazione come sport violenti. Punto. Si osserva e valuta solo ciò che accade sopra al ring, ad esempio quello dove il pugile Nourdinne Amanaa, il 20 novembre ha vinto il suo ultimo match contro la nazionale Belga.
Ci si dimentica sempre degli spogliatoi, del dietro le quinte, dello sforzo, della disciplina e sopra ogni cosa, delle regole. Sì, le regole, perché contrariamente alle risse da bar, in qualsiasi sport da combattimento ci sono numerosissimi precetti da rispettare e chi diventa un campione della Squadra Nazionale di Pugilato Italiana come Nourdinne Amanaa impara ad amarle e rispettarle così bene da meritarsi a pieno titolo il ruolo di ambasciatore del rispetto delle regole per il S.I.U.L.P.

I successi di Amanaa
Lo afferma lo stesso atleta: ” La mia vittoria più grande è stata imparare il rispetto delle regole”.
C’è da crederci se lo afferma lui stesso perché oltre a vincere i primi match in Nazionale contro il Belgio il 18 novembre 2022 e 20 novembre, Nourddine ha una carriera costellata di vittore a soli 21 anni di età.
Nourdinne Amanaa, originario di Scheggia e Pascelupo, Umbria, si allena sin da quando era un ragazzino, ed oggi è seguito dalla Perugia Fight Boxing School, in particolare dal suo maestro di boxe, Alessio Gaggioli.
È una disciplina che colpisce forte e precisa come i suoi pugni quella del giovane campione, che per vincere, tutti i giorni, decide di percorrere 140 km per allenarsi sempre con il suo team perugino, e la famiglia lo sostiene.
Lo fa per la vittoria sicuramente, ma non solo. Dichiara con decisione il ragazzo: ” Ho già vinto il match più importante, ho vinto nella vita, perché il pugilato, sin da bambino, mi ha insegnato a rispettare le regole sportive e del vivere civile. Vedo tanti ragazzi come me, che bruciano le opportunità della vita vivendo nelle sregolatezze e, ogni volta che posso, non perdo occasione per dire loro: venite in palestra invece di stare per strada perché qui capirete l’importanza di certi valori”.
Dedizione attiva contro il bullismo e la violenza sulle donne
La dedizione del giovane non è solo a parole.
Il ragazzo diventerà ambasciatore del rispetto delle regole per il S.I.U.L.P. (Sindacato italiano unitario lavoratori di polizia) , organizzazione sindacale maggioritaria nazionale, rappresentata dal segretario provinciale Massimo Pici.
La palestra di pugilato Perugia Fight Boxing Club, già organizzatrice di corsi di difesa personale tenuti da esperti, Amanaa ed al S.I.U.L.P. , si stanno già impegnando e si impegneranno sempre di più per essere realmente attivi nel sociale e prevenire, piuttosto che contrastare a cose fatte, i fenomeni di bullismo e violenza di genere ancora drammaticamente presenti e frequenti nelle nostre comunità.
Un impegno sportivo e umano che avrà un suo picco questo dicembre 2022, quando Nourdinne Amanaa gareggerà durante le finali del Campionato Italiano di Boxe.
Probabilmente è una banalità ma vale la pena davvero citare Rocky per augurarsi un grande risultato dall’impegno di tutti questi atleti, preparatori atletici e di vita:
“Se io posso cambiare, e voi potete cambiare, allora tutto il mondo può cambiare” – Rocky Balboa